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In questa pagina troverete le risposte alle domande più comuni rivolte al nostro Supporto tecnico, insieme con alcuni consigli e suggerimenti utili derivanti dalle domande sottoposte.
bulletCome installare il programma
bulletCome trasferire il programma
bulletCome ripristinare la stampa dei registri iva
bulletCome ripristinare la stampa del libro giornale
bulletCome eseguire le chiusure contabili
bulletQuali sono le operazioni da eseguire a fine anno
bulletCome impostare la tastiera italiana su Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10
bulletCome impostare iva 22%
bulletInstallare virtualizzazione XP su pc dotati di sistema operativo 64 bit
bulletScaricare Archivi di oltre 10 anni
bulletImpostare anno dopo numero fatture
bulletEnti Pubblici: Split Payment note operative

 

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Come installare il programma

Aprire l'unità CDROM quindi cliccare sul collegamento INSTALLA, verrà creata la cartella C:\GAZ-EURO in cui si troveranno tutti i files del programma, mentre verranno salvati in C:\ i files GA20001E.BAT e RIATTIVA.BAT verso cui dovranno essere creati i collegamenti sul Desktop.

Installare quindi dalla cartella WINPRINT il PrinterManager lanciando SETUP

Attenzione! su Windows Vista e Windows 7 il collegamento creato in Esecuzione Automatica non funziona, dovrà essere spostato sul gruppo esecuzione Automatica già presente, inoltre dovrà essere impostata la tastiera nel formato italiano


NOTA:

Se utilizzate Windows 95 o 98 inserite nel file CONFIG.SYS il parametro FILES=60 e nel file AUTOEXEC.BAT i parametri SET USER=0 SET GA_WIN=C:\WINPRINT\

Se utilizzate Windows Me inserite nel SYSTEM.INI il parametro PerVMFiles=50 dopo il gruppo [386Enh]

Se utilizzate Windows Nt, Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 8 o Windows 10 modificate nel file CONFIG.NT il parametro FILES=60 e nelle variabili d'ambiente aggiungete la variabile USER con valore 0 e la variabile GA_WIN con valore C:\WINPRINT\

Se non è presente nel sistema una stampante su porta parallela LPT1 dovrà essere installata una stampante Generica - Solo Testo su porta locale LPT1

 

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Come trasferire il programma

Salvare le cartella C:\GAZ-EURO  C:\WINPRINT i files  C:\GA2001E.BAT C:\RIATTIVA.BAT verificare la variabile d'ambiente USER quindi ripetere l'installazione vista al punto precedente e ripristinare i files salvati nelle rispettive posizioni.

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Come ripristinare la stampa dei registri iva

Fare un salvataggio Archivi Generali prima di proseguire!! 

  1. Controllare la data da cui deve essere effettuata la ristampa e individuare i totali di pagina

  2. Dal menu Servizi entrare in Utility di Contabilità, Modifica Totali Libri Bollati ed inserire i totali di partenza; sempre dalle utility entrare in modifica Riassuntivi Iva ed eliminare le righe riferite al mese da ristampare.

  3. Se utilizzate i registri su carta bianca (non preintestati) posizionarsi nel menu Servizi, Puntatori, Numeratori di Pagina ed inserire il numero relativo alla stampa precedente.

  4. Ancora in Utility di Contabilità, Modifica campo IGAS inserire i valori seguenti:

bullet

Record Iniziale:   1

bullet

Record Finale:     (premere Invio)

bullet

Data Iniziale:      prima data da ristampare

bullet

Data Finale:        ultima data  da ristampare

bullet

Registro:            (inserire il tipo di registro da ristampare es. A0)

bullet

Valore IGAS:       (premere Invio)

  1.  Eseguire una stampa di prova del registro iva per controllo quindi stampare in definitivo.

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Come ripristinare la stampa del libro giornale

Fare un salvataggio Archivi Generali prima di proseguire!! 

  1. Controllare la data da cui deve essere effettuata la ristampa e individuare i totali di pagina

  2. Dal menu Servizi entrare in Utility di Contabilità, Modifica Totali Libri Bollati, Giornale ed inserire i totali di partenza; sempre dai Servizi, Puntatori, Giornale inserire l'ultima riga della stampa precedente.

  3. Se utilizzate i registri su carta bianca (non preintestati) posizionarsi nel menu Servizi, Puntatori, Numeratori di Pagina, Giornale ed inserire il numero relativo alla stampa precedente.

  4. Ancora in Utility di Contabilità, Modifica campo IGAS inserire i valori seguenti:

bullet

Record Iniziale:   1

bullet

Record Finale:     (premere Invio)

bullet

Data Iniziale:      prima data da ristampare

bullet

Data Finale:        ultima data  da ristampare

bullet

Registro:            (premere Invio)

bullet

Valore IGAS:       (inserire *)

  1.  Eseguire una stampa di prova del libro giornale  per controllo quindi stampare in definitivo.

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Come eseguire le chiusure contabili

Fare un salvataggio Archivi Generali da conservare

  1. Assicurarsi di aver stampato in definitivo tutte le operazioni sui registri iva e sul libro giornale, quindi eseguire l’aggiornamento definitivo e stampare il bilancio annuale controllando che sia corretto e completo.

  2. Stampare tale bilancio in più copie da conservare

  3. Verificare che nella tabella conti base sia indicati esattamente i codici di conto relativi al perdite e profitti, bilancio iniziale, bilancio finale, utile d’esercizio e perdita d’esercizio, differenze Euro

  4. Lanciare in data 31/12 la procedura di chiusura esercizio verificando che non compaiano errori durante la fase automatica di controllo.

  5. Effettuare l’aggiornamento periodico 31/12  31/12 confermando l'aggiornamento della chiusura e stampare il bilancio globale analitico senza escludere clienti e fornitori che dovrà risultare a zero.

  6. Stampare il libro giornale  31/12  31/12 in definitivo.

  7. ATTENZIONE: a questo punto non effettuare assolutamente l’aggiornamento definitivo.

  8. Portarsi nella data di apertura e lanciare la procedura di apertura conti.

  9. Effettuare l’aggiornamento periodico della sola data di apertura e stampare il bilancio periodico per controllare il corretto riporto dei saldi patrimoniali.

  10. Eseguire l’azzeramento contabile confermando anche l'azzeramento del libro giornale, accedere da Servizi, Puntatori, Numeratori Pagina alla sezione Giornale ed azzerare il progressivo di pagina.

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Quali sono le operazioni da eseguire a fine anno

 

AVVERTENZA: EFFETTUARE UN SALVATAGGIO ARCHIVI GENERALI o TOTALE PRIMA DI PROCEDERE DA NON RIUTILIZZARE !!!

  

Avviso:

Prima di lavorare nel 2018 eseguite da Servizi, Indici, Prima Nota e Movimenti di Magazzino, quindi entrate in  Contabilità, Fasi Giornaliere, Prima Nota e in Magazzino, Movimenti  controllando che l'inserimento proponga 1

  ATTENZIONE! se sono già presenti registrazioni datate 2008 dovrete scaricarle seguendo questa procedura

Documenti 

I soluzione

(Se avete già effettuato la generazione e la stampa definitiva di tutti i documenti del 2017

Dal menu Vendite entrate nel tipo di documento desiderato (es. BO) quindi premete Ctrl X  (insieme una sola volta) ed inserite i dati richiesti:

N.Registro:     0  (oppure il numero utilizzato)

Data Iniziale:   01/01/17

Data Finale:    31/12/17

  

II soluzione

(Se non avete ancora completato l’emissione di tutti i documenti 2017 ma dovete iniziare a inserire documenti nel 2018)

Dal menu Vendite entrate nel tipo di documento desiderato (es. BO) quindi premete Ctrl X  (insieme una sola volta) ed inserite i dati richiesti:

N.Registro:     0  (oppure il numero utilizzato, ad esempio per gli scontrini SC è il 9)

Data Iniziale:   01/01/17

Data Finale:    30/06/17

 

 Nota:

·         Ripetere per ogni tipo di documento gestito nel 2017 (Es. FA FT NC RF SC)

·         I documenti 2017 saranno consultabili anteponendo +17 al numero da richiamare

·         Dal menu Servizi, Puntatori, Protocollo Vendite, azzerate tutti i Progressivi

·         Dal menu Servizi, Puntatori, Puntatori Vari-1, azzerate tutti i Progressivi (non toccate Liquidazione Iva e Prorata)

·         Dal menu Servizi, Puntatori, Puntatori Vari-2, azzerate tutti i Progressivi

·         Con le ultime versioni del programma verrà visualizzato il messaggio "Attenzione verificare Anno" durante l'inserimento del primo documento di ogni tipo

·         Se avete attivato nel 2017 il suffisso automatico nella numerazione dei documenti (es. -17) dovrete modificare l'anno nella definizione del suffisso con questa procedura

·         Se utilizzate un pc con sistema operativo windows 7 o successivo, al termine dello scarico, dopo gli indici il programma  potrebbe rimanere bloccato ma potrete chiudere senza problemi la finestra con la X

 

Magazzino

 I soluzione

(Se avete già controllato l’inventario 2017 prima di inserire movimenti nel  2018

In data 31/12/2017 dal menu Magazzino, Manutenzione, Chiusura rispondete alle seguenti richieste:

 Determino Lifo per Gruppi OmogeneiN   (Questa opzione potrebbe non essere presente)

Valore Rimanenze:     U   (oppure M se desiderate il  Costo Medio, L  per quello LIFO)

Effettuo le modifiche da Codice:                   Premere Invio

a Codice:                                                       Premere Invio

 

II soluzione

(Se non avete ancora completato l’inventario 2017 ma dovete già operare nel 2018

Operate normalmente nel 2017; non appena potrete effettuare la chiusura del 2017, entrate in data 31/12/2017 e dal menu magazzino, manutenzione, selezionate la voce Riallineamento Giacenze rispondendo alle seguenti richieste: 

Data Iniziale:               01/01/17

Data Finale:                31/12/17

Azzero impegnati:       N

Genero Impegnati:      N

Azzero Giacenze:       S

Aggiorno Costi=0:       N 

Dopo aver stampato e verificato l’inventario, dovrete eseguire la chiusura definitiva come spiegato al punto I soluzione, quindi entrando in data 2018 ripetete il riallineamento giacenze per l’anno 2018 con gli stessi parametri.

 

Contabilità

             I fase

Dopo aver registrato le operazioni iva del 2017 (Corrispettivi, Fatture di Vendita e Acquisto) dovrete azzerare tutti i protocolli iva presenti nel menu puntatori dei servizi; in questo modo potrete già effettuare gli inserimenti delle operazioni iva del 2018.

II fase

Non appena avrete effettuato la liquidazione definitiva dell’ultimo periodo del 2017 (mese di dicembre o 4° trimestre) dovrete eseguire l’azzeramento iva presente nel menu azzeramenti della contabilità (fasi annuali); la procedura richiederà di effettuare anche l’azzeramento protocolli, digitate N se avevate già provveduto manualmente e avete già inserito operazioni nel 2018 oppure S se non avete ancora operato nel 2018.  Posizionatevi poi nel menu Servizi, Puntatori, Numeratori Pagina ed azzerate le pagine dei registri iva Acquisti, Vendite e Corrispettivi.

 
 

Trasferimento Partite Aperte Clienti/Fornitori

(Da eseguire solo se si è utilizzato il Saldaconto per registrare Incassi e Pagamenti)

             I soluzione

           (Il programma GA2001 è aggiornato alla versione 4.3 o precedente )

Dopo aver inserito tutte le operazioni 2017 che riguardano Clienti e Fornitori (quindi Fatture e Incassi/Pagamenti che dovranno essere contabilizzati entro il 31/12/2017) e verificato con la stampa degli estratti conto per Partite e/o Scoperti che tutte le siano correttamente legate, entrare in data 31/12/2017, accedere al menu servizi, selezionare utility di contabilità, trasferimento partite aperte quindi Clienti e poi Fornitori (anche in tempi diversi) e rispondendo come segue:

 

Trasferimento Movimenti non Iva:     N

Considero Clienti/Fornitori colo su prima riga:    S

Data Iniziale:   00/00/00  (oppure la data da cui volete mantenere le Partite Aperte)

Data Finale:    31/12/17

Importo Minimo:  0.01

Codice Iniziale:   1

Codice Finale:    99999

 

Al termine entrare in data 2018 e lanciare i gli indici:

Prima Nota – P.N. Iva – P.N. Conti – P.N. Rapido

 

Attenzione!!!!  Il Trasferimento Partite Aperte deve essere eseguito 1 sola volta!

 Per l’interrogazione completa degli estratti conto nel 2018, con riporto delle partite scoperte precedenti selezionate come data iniziale:  01/01/00 

  

            II soluzione

          (Il programma GA2001 è aggiornato alla versione 4.4 o successiva)

 A partire da questa versione il GA2001 consente di eseguire più volte il trasferimento partite aperte e non è quindi necessario aver inserito e controllato tutte le operazioni che interessano Clienti e Fornitori nel 2017.

Entrate in data 31/12/2017 e dal menu servizi, selezionate utility di contabilità, trasferimento partite aperte quindi Clienti e poi Fornitori (anche in tempi diversi) e rispondete come segue:

 

Trasferimento Movimenti non Iva:     N

Considero Clienti/Fornitori solo su prima riga:    S

Data Iniziale:   00/00/00  (oppure la data da cui volete mantenere le Partite Aperte)

Data Finale:    31/12/17 

Importo Minimo0.01

Codice Iniziale:   1

Codice Finale:    99999

 Alla richiesta “Eseguo Indici Anno 2018” premete Invio, quindi rientrate in data 31/12/2017 se desiderate trasferire anche i Fornitori, ripetendo la stessa sequenza.

 

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Impostare la tastiera italiana su Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10

         Per impostare il layout di tastiera nei programmi Dos si devono modificare, utilizzando il Blocco Notes, 2 files presenti in C:\WINDOWS\SYSTEM32 dopo aver effettuato l’accesso come amministratore:

In CONFIG.NT aggiungere alla fine del file:

COUNTRY=039,850,C:\Windows\System32\COUNTRY.SYS

 

In AUTOEXEC.NT aggiungere alla fine del file:

C:\Windows\System32\KB16 IT,850,C:\Windows\System32\KEYBOARD.SYS

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Impostare Iva 22%

Tutti i documenti di consegna la cui data di consegna sia precedente all’entrata in vigore della nuova aliquota dovranno essere fatturati con l’aliquota presente a quella data, quindi al 21%.

Pertanto le fatture differite di fine mese andranno a riepilogare DDT emessi al 21%

Dovranno essere creati nella tabella Codici Iva di Contabilità il codice 22 e tutti i codici relativi alle operazioni cee, indetraibili, esigibilità differita ecc. , con aliquota 22%

ATTENZIONE!!!! Non modificare assolutamente i vecchi codici relativi al 21% che dovranno rimanere attivi per consentire le operazioni di fine anno.

iva21a

I nuovi codici iva per il 22% potranno essere inseriti in fondo alla tabella oppure sovrascrivendo vecchi codici mai utilizzati come ad esempio il 16%

Iva22_1

Si dovrà effettuare nell’anagrafica dei prodotti di magazzino una variazione del codice iva 21 al nuovo codice iva 22 seguendo la procedura seguente:

Iva22_4

Premere Ctrl V e confermare, alla successiva richiesta “Seleziona records da Variare” posizionarsi sul campo Cod. IVA, digitare 21 quindi premere Esc

Alla nuova richiesta “Seleziona Campi da Variare” posizionarsi nuovamente sul campo Cod. IVA, digitare 22 quindi premere Esc

Iva22_5

Infine confermare con Invio il record iniziale e finale richiesti

Iva22_6

Se avevate richiesto nel 2011 l'aggiornamento automatico per l'iva 21%, dovrà essere modificato un file di configurazione utilizzato per determinare il codice iva di base da utilizzare in contabilità e nei documenti, in caso contrario questa operazione non è necessaria in quanto il file IVA_BASE non sarà presente nel vs. pc:

Dal menu Accessori di Windows lanciare il Blocco Note, quindi cliccare su File, Apri, selezionare Tipo di File (Tutti) e con Sfoglia la cartella in cui risiede il programma (tipicamente C:\GAZ-EURO)

Dall'elenco dei files dovrete individuare ed aprire IVA_BASE.INI

imgIva22_2

apparirà il codice 21 che dovrete trasformare in 22, quindi chiudete la finestra e confermate il salvataggio della modifica

Iva22_3 

 ATTENZIONE!!!

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Eventuali funzioni di calcolo utilizzate per ottenere automaticamente i listini iva compresa dovranno essere modificate

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Richiamando come documento di riferimento un preventivo, un ordine o qualsiasi altro documento emesso con aliquota 21%, ricordate di variare riga per riga il codice iva da 21 a 22.

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Inserendo una riga documento con 99999 ricordate di digitare 22 anziché 21 nel codice iva

bullet

Inserendo un addebito con codice 00 verrà inserito il codice iva 21, ricordate di cambiarlo in 22

bullet

 Inserendo un nuovo prodotto verrà proposto il codice iva 21, ricordate di cambiarlo in 22

Sono disponibili su richiesta un pacchetto di modifiche che consentono di proporre il codice iva 22 durante l’inserimento di prodotti e/o righe manuali, di convertire automaticamente il codice iva da 21 a 22 nei vecchi documenti richiamati per generare nuovi documenti e segnalazioni per prevenire un errato utilizzo del codici 21

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Installare virtualizzazione XP su pc dotati di sistema operativo 64 bit

GA2001 non funziona su pc dotati di sistema operativo 64bit.
E' possibile installare un software di virtualizzazione che consente di eseguire una sessione di Windows XP all'interno del sistema operativo nativo del pc e quindi poter eseguire GA2001 e/o qualsiasi altro programma che necessita di un sistema operativo a 32bit per funzionare.

Se il sistema operativo del pc è Windows 7 nelle versione Professional, Enterprise o Ultimate è previsto gratuitamente da Microsoft tale funzionalità attraverso la modalità XP Mode

In alternativa è possibile utilizzare una funzionalità analoga utilizzando VMLITE, anch'esso gratuito e funzionante su qualsiasi versione del sistema operativo installato, è però in inglese, ma sono disponibili guide in italiano per la configurazione

E' possibile utilizzare anche VirtualBox di Oracle, anch'esso gratuito e funzionante su qualsiasi versione del sistema operativo installato
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Scaricare Archivi di oltre 10 anni

GA2001 consente di memorizzare i movimenti contabili e di magazzino fino a 10 anni, pertanto nel 2018 avverrà una sovrapposizione con i dati del 2008.
Prima di iniziare ad operare nel 2018 è necessario scaricare i movimenti del 2008, utilizzando il modulo MSTORICO.EXE che dovrà essere scaricato cliccando QUI e salvato nella cartella in cui è installato il programma (tipicamente  C:\GAZ-EURO).
Nel caso il vs. pc non consenta di scaricare tale file, è disponibile anche in formato compresso MSTORICO.ZIP che dovrà essere prima aperto e successivamente estratto nella cartella del programma.

Per utilizzare questa nuova funzione procedete come segue:

Entrare nel programma con utente amministrativo (tipicamente CONTABIL o ADMIN)
dbstart

Impostare la data di elaborazione 31/12/2007 (anno da scaricare)
dbaz

Sul menu principale premere il tasto F9, apparirà la finestra di esecuzione programma, digitare MSTORICO e premere Invio
f9

Verrà eseguita la nuova procedura di scarico archivi, verificate che l'anno sia corretto e confermate premendo S
mstorico

NOTA:
Nel caso non abbiate un utente amministrativo, quindi il tasto F9 non sarà abilitato, potete comunque lanciare la procedura direttamente da Windows cliccando su Start, Esegui e digitando il comando seguente:
C:\GA2001E  /MSTORICO
esegui
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Impostare Anno dopo numero Fatture

A seguito del recepimento della direttiva 2010/45/Ue, confluita nella legge di stabilità, la numerazione delle fatture, a partire da gennaio 2013 dovrà essere progressiva ed univoca. Esattamente il legislatore ha previsto che la fattura debba contenere il “numero progressivo che la identifichi in modo univoco”, ma dalla lettura iniziale della norma non era chiaro cosa si debba intendere.

Dopo i chiarimenti della risoluzione 1E del 10/01/2013 sono quattro le possibili soluzioni:

 

Soluzione 1

Proseguire nel 2013 con la numerazione del 2012. Così, se l’ultima fattura emessa nel 2012 è la n. 458 la prima del 2013 sarà la n. 459, la seconda la n.460 e così via.Ciò consentirebbe di poter “contare” da subito sulla univocità del documento ma sarebbe scomoda nella gestione dei vari anni arrivando a numerazioni molto gradi.

Soluzione 2

Iniziare dal 2013 con la numerazione progressiva partendo da 1, senza alcun ulteriore elemento distintivo, proseguendo con la numerazione anche negli anni successivi. Ciò non appare conforme alle nuove regole in quanto il n. 1 è già stato attribuito ad una fattura anche prima del 2013. Tuttavia potrebbe essere accettata sulla base del fatto che le nuove  regole, come sopra accennato, sono applicabili alle operazioni effettuate dall’1.1.2013.

Soluzione 3

Iniziare dal 2013 con la numerazione progressiva nell’ambito di ciascun anno, inserendo nel numero della fattura l’anno di emissione della stessa. Così, la prima fattura emessa avrà il n. 00001-13, la seconda il n. 00002-13, e così via.

Soluzione 4  (Novità)

Con la risoluzione 1E del 10/01/2013 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che è possibile continuare ad emettere fatture senza alcuna indicazione dell'anno nel numero essendo presente la Data di emissione.

 

Ecco come impostare il programma per chi volesse comunque utilizzare la 3' soluzione:

 Da Vendite, Tabelle di Vendita, Documenti, premere 1 per Tabelle Documenti

Richiamare con R il documento FT quindi premere M per modificare il campo Descrizione Documento in cui aggiungerete il comando /SUF=-13

numft

Chiudere con Esc la modifica quindi ripetere la ricerca e la modifica anche per gli altri tipi di fatture o note di credito come FA  ed NC

A questo punto provate ad inserire una fattura e dovrete vedere comparire -13 dopo il numero progressivo

Enti Pubblici: Split Payment (note operative)

Dal 1° Gennaio 2015 l’imposta sulle fatture emesse agli enti pubblici non verrà più pagata dall’ente (cliente) al fornitore in quanto provvederà ad effettuare egli stesso il versamento all’erario.

Questa  soluzione nata per combattere l’evasione è stata denominata “Split Payment” e prevede quindi che il fornitore di un ente pubblico incassi dall’ente l’importo della fattura al netto dell’imposta che non dovrà essere quindi essere riportata nella liquidazione iva.

Eventuali fatture emesse entro il 31/12/2014 con regime di iva ad esigibilità differita e non ancora incassate rientreranno nella nuova gestione dello Split Payment, pertanto anche per questi documenti l’ente pubblico pagherà al fornitore l’importo al netto dell’iva, si renderà quindi necessaria una modifica o uno storno/riemissione di tali documenti.

 

Posto che l’art. 17-ter in esame non trova applicazione per le operazioni in cui l’Ente pubblico assume la qualifica di debitore d’imposta, lo “split payment” non può essere quindi applicato per gli acquisti di beni / prestazioni di servizi soggetti al reverse charge.

È esclusa altresì l’applicazione dello “split payment” da parte dei lavoratori autonomi che prestano servizi assoggettati a ritenuta alla fonte “a titolo d’imposta sul reddito”.

 

 

NOTE OPERATIVE:

 

La soluzione più semplice è quella di creare un nuovo codice (esempio Y2) con iva 22% e indetraibilità 100% ed una nuova causale contabile (esempio #2) per le fatture emesse ad enti pubblici che avrà al posto del conto cassa contanti (riga 9) il conto “Iva Vendite” che non verrà versata risultando sia in Dare che in Avere.

 

 

 

 

Nell’anagrafica clienti si dovrà inserire nell’Esenzione iva il codice creato (esempio Y2) in modo che le fatture emesse vengano sempre generate con questo codice iva.

 

Durante l’emissione delle fatture si dovrà inserire nel campo Acconto il valore dell’Imposta e selezionare la causale contabile prima creata (esempio #2)

 

 

Esempio di registrazione contabile creata dalla contabilizzazione della fattura

 

 

NOTA:

Dovrà essere creato un nuovo modello di stampa fatture in cui vengano evidenziati dopo il Totale Fattura:

IVA a Vs. carico ex art. 17-ter, DPR n. 633/72  con indicazione del campo Acconto

Netto da pagare   con indicazione del campo Tot.Debito

Operazione con “scissione dei pagamenti” DM 23.1.2015 

 

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Ultimo aggiornamento: 10-01-18.